Anno LI – Fascicolo 1 (2015) | |
Regina Ammicht-Quinn – Mile Babic – Zoran Grozdanov – Susan Ross – Marie-Theres Wacker Editoriale | 11-13 |
Abstracts | 14-20 |
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I. RELIGIONE E IDENTITÀ NELLE SOCIETÀ POST-CONFLITTUALI | |
1. Puzzle di identità: serve la nuova «politica identitaria»? | |
1.1 Felix Wilfred, Religione e identità concorrenti: dilemmi e traiettorie di pace | 23-33 |
1.2 Miroslav Volf, Religioni, identità e conflitti | 34-43 |
1.3 Mile Babic, Identità individuale e identità collettiva | 44-55 |
2. Le identità nel vortice del conflitto: costruzioni e decostruzioni (narrative) | |
2.1 Regina Ammicht Quinn, Vivere umanamente nella terra di nessuno | 56-68 |
2.2 Ugo Vlaisavljevic, Identità etnica e confessionale in Bosnia-Erzegovina | 69-80 |
2.3 Dzevad Karahasan, Identità, tensione e conflitto. Tesi per il dialogo | 81-92 |
2.4 Aleksandar Hemon, Identità e narrazione | 93-102 |
3. Il potenziale religioso per la pace: illusione rassicurante o realtà inattinta? | |
3.1 Dino Abazovic, Identità religiose e identità politiche in Bosnia-Erzegovina | 103-111 |
3.2 Sarojini Nadar, Intersezionalità, identità, identificazione | 112-122 |
3.3 Daniel Franklin Pilario, La religione come capitale sociale per costruire la pace? | 123-131 |
3.4 Pero Sudar, La fede è un capitale spirituale; la religione è un imperativo morale per costruire la pace | 132-139 |
4. Il progetto incompiuto di un’Europa unita: responsabilità comune delle religioni? | |
4.1 Pantelis Kalaitzidis, Terre sante e nazioni sacre | 140-149 |
4.2 Dzevad Hodzic, Che cosa significa essere un musulmano europeo? | 150-159 |
4.3 Erik Borgmann, Che cosa significa essere un teologo europeo? | 160-170 |
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II. FORUM TEOLOGICO | |
1. Stipe Odak, Il Dio crocifisso in una regione crocifissa | 173-178 |
2. Klaus da Silva Raupp – Luiz Carlos Susin, Capitale e disuguaglianza | 179-185 |
3. Jadranka Rebeka Anic – Jadranka Brncic, I malintesi sulla nozione di «genere» | 186-194 |
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III. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INTERNAZIONALE | |