d. Luca Mazzinghi presidente (SBI)

Don Luca Mazzinghi eletto presidente della “Società biblica in Italia”

Nei giorni scorsi la Società biblica in Italia (SBI) ha rinnovato le sue cariche. Scaduto il mandato del presidente uscente, il pastore valdese Eric Noffke, come nuovo presidente è stato nominato don Luca Mazzinghi, nome ben conosciuto da chi frequenta le conferenze del C.I.B. Infatti è fin dal lontano 1996 che don Luca accetta di venire a parlare agli incontri biblici che il C.I.B. organizza ogni anno.

In precedenza don Luca è stato presidente dell’ABI (Associazione Biblica Italiana) dal 2010 al 2018. Ed è proprio da presidente dell’ABI che nel 2011 venne a parlare nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni del C.I.B.

La Società biblica in Italia è nata ufficialmente nel 1983, ma si ricollega alla SBBF, la Società Biblica Britannica e Forestiera, attiva già dal 1804 per la diffusione della Bibbia. Caratterizzata da una chiara dimensione interconfessionale, la SBI è «un’associazione cristiana indipendente, non legata ad alcuna confessione religiosa, senza scopo di lucro, avente per oggetto la massima diffusione delle Sacre Scritture da realizzarsi mediante le attività atte alla promozione di quest’opera». Inoltre, «con apertura ecumenica e impegno concreto, opera con lo scopo antico e sempre nuovo di diffondere la Bibbia e di farla conoscere», come si legge nel suo sito.

Attualmente due sono i principali progetti della SBI, ai quali anche don Luca da tempo lavora, in quanto vicepresidente della SBI nel precedente consiglio di amministrazione. Uno è la Bibbia italiana della Riforma con una nuova traduzione dell’Antico Testamento. Il secondo progetto è di carattere ecumenico: il Nuovo Testamento greco (col testo critico Nestlé-Aland) con la presenza di una doppia traduzione, ossia quella della Bibbia della Riforma e il testo della CEI 2008. Quest’ultimo progetto vede una stretta collaborazione con la stessa CEI.

A don Luca vanno i più sentiti auguri e le preghiere del C.I.B., perché possa, anche in questo compito, essere sempre fedele alla Parola di Dio, che tanto ama.

Aldo Peri

Leggi anche : L’eredità della “Dei Verbum”