Rivista Liturgica – Anno 100 – 2/2013

RIVISTA LITURGICA – Trimestrale per la formazione liturgicaPagina
Anno 100 – n. 2  –  Aprile-Giugno   2013
Espressioni culturali tra Costantino e Gerusalemme
Sommario235-245
Editoriale247-251
STUDI
Cesare Alzati, Libertà religiosa, pluralismo dei culti, pacificazione dell’ecumene253-269
Angelo Di Berardino, La scansione ebdomadaria della vita sociale: il riposo domenicale270-279
Vincenzo Lombino, Il tempo cristiano nella mente di Costantino legislatore280-300
Renata Salvarani, Costantino e la nascita dei santuari cristiani nei luoghi santi301-321
Matias Augé, I santuari costantiniani di Palestina e il progressivo strutturarsi del ciclo annuale cristiano322-343
Stefano Parenti, L’irradiazione del modello celebrativo agiopolita nell’ecumene cristiana344-353
+Fouad Twal, La Santa Sion, Madre di tutte le Chiese354-362
NOTE
William Toma, I riflessi della liturgia agiopolita nella Chiesa siro-orientale363-369
Norberto Valli, Ordinamenti e forme celebrative della Chiesa di Gerusalemme tra IV e V secolo
e loro continuazione nella Chiesa ambrosiana
370-377
Pietro Sorci, Echi gerosolimitani nella liturgia della Chiesa di Roma378-395
Daniel Galadza, La tradizione liturgica di Gerusalemme e la distruzione dei luoghi santi396-406
Renata Salvarani, Una imitatio medievale dei santuari gerosolimitani nel cuore dell’altopiano etiopico: Lalibela407-412
Maria Andaloro, La croce nell’iconografia di Costantino ed Elena in Cappadocia413-419
Giampaolo Mele, «Santu Antine – Costantinu Magnu»420-427
Pietro Sorci, Il culto di san Costantino in Sicilia428-435
ORIZZONTI
Giuseppe Peressotti, La liturgia della Chiesa di Aquileia nei Sinodi diocesani437-461
RECENSIONI463-472