Riflessioni teologiche

  1. Introduzione
  2. Cristiani anonimi
  3. Fede come sapere pratico. Approccio alla Bibbia
  4. Fede come fiducia umana
  5. Fede come trasformazione
  6. Essere cristiani come assomigliare a Gesù
  7. La buona novella di De André
  8. La chiesa dell’autostrada di Michelucci
  9. Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago
  10. Aspettando Godot di Beckett
  11. La poesia di Caproni come caccia e preghiera al Dio mancante
  12. Il nuovo Nuovo Testamento di Van Dormael
  13. Le pale d’altare per senza Dio di Conor Walton
  14. Ripensare il teismo: post-teismo e dintorni (parte 1) Teismo, panteismo, ateismo
  15. Ripensare il teismo: post-teismo e dintorni (parte 2) Post-teismo, panenteismo, ana-teismo, non teismo
  16. Il post-teismo di John Shelby Spong (parte 1) 12 tesi per un ripensamento dei simboli cristiani
  17. Il post-teismo di John Shelby Spong (parte 2) Distinguere tra esperienza cristiana e sue spiegazioni mutevoli
  18. Il post-teismo di John Shelby Spong (parte 3) Modernità e superamento della concezione teistica di Dio
  19. Il post-teismo di John Shelby Spong (parte 4) Cercare nuovi modi per parlare di Dio
  20. Il post-teismo di John Shelby Spong (parte 5) Sperimentare Dio come vita, amore, essere
  21. Alle radici del post-teismo: Robinson, Bultmann, Tillich, Bonhoeffer (Parte 1) Teologi che anticipano nel Novecento i temi del post-teismo
  22. Alle radici del post-teismo: Robinson, Bultmann, Tillich, Bonhoeffer (Parte 2) Tentativi di introdurre in teologia cambiamenti radicali
  23. Pluralità del cristianesimo tra conflitti e “scisma sommerso” (Parte 1) Segnali di frammentazione conflittuale del cristianesimo
  24. Pluralità del cristianesimo tra conflitti e “scisma sommerso” (Parte 2) Superare la tentazione di condannare e scomunicare l’altro
  25. Osare un cristianesimo radicalmente ecumenico (parte 1) Un ecumenismo cristiano radicalmente aperto anche ai senza Dio
  26. Osare un cristianesimo radicalmente ecumenico (parte 2) Tre condizioni per un cristianesimo radicalmente ecumenico
  27. Cristianesimo ecumenico e desiderio di unità (parte 1) Risvegliare il desiderio cristiano ed ecumenico di unità
  28. Cristianesimo ecumenico e desiderio di unità (parte 2) Desiderio di unità delle chiese e di unità dei cristiani
  29. Cristianesimo ecumenico e desiderio di unità (parte 3) Chiese e comunità che si adattano per accogliere i singoli
  30. Cristianesimo ecumenico e desiderio di unità (parte 4) Desiderio di unità per i cristiani come qualità del cristianesimo
  31. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 1) Tentativi ecumenici di convergenza sulla verità
  32. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 2) Limiti dei tentativi di convergenza sulla verità
  33. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 3) Approcci ecumenici alternativi alla convergenza sulla verità
  34. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 4) Legittimare convinzioni opposte riguardo alla verità
  35. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 5) Rapporto tra verità ed errore nella teologia di Rahner
  36. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 6) Rapporto tra verità ed errore nella teologia e nel magistero
  37. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 7) Interpretazioni radicalmente ecumeniche di verità ed errore
  38. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 8) Riconoscere reciprocamente l’autenticità dell’atto di fede anche dell’altro
  39. Cristianesimo ecumenico e problema della verità (parte 9) Superare sul piano delle pratiche problemi di convergenza sulla verità
  40. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 1) Pratiche di comunione per un cristianesimo sinodale ed ecumenico
  41. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 2) Relazioni reciproche ma problematiche tra chiesa e famiglia
  42. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 3) Apprendere, da famiglie sane, buone pratiche di comunione ecclesiale
  43. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 4) Comunità di pratica e imparare a partecipare e negoziare nella chiesa
  44. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 5) Comunità di pratica e realtà ecclesiali migliorabili dal contributo di ciascuno
  45. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 6) Comunità di pratica e ambiguità come opportunità
  46. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 7) Comunità di pratica, ecologia sociale dell’identità, tessitura come governo (dal 1 ottobre)