CONCILIUM– Anno LIX – 5/2023

CONCILIUM
Anno LIX – Fascicolo 5 (2023)
La teologia come disciplina accademica
Michel Andraosa – Antony John Baptist – Geraldo Luiz De Mori– Stefanie Knauss
Editoriale13-19
Abstracts21-26
I. La teologia come disciplina accademica27
1. Prospettive generali
1.1 Francis Appiah-Kubi – Nora K. Nonterah, L’istruzione teologica superiore in Africa.
La voce cristiana nelle università pubbliche
29-39
1.2 Ernesto Palafox – Olvani Sánchez Hernández – Geraldo Luiz De Mori
– Birgit Weiler – Loreto Moya Marchant – Marcela Mazzini
La teologia nell’istruzione superiore in America Latina
40-54
1.3 Grant Kaplan, Teologia cattolica e istruzione superiore cattolica negli Stati Uniti55-66
1.4 Gusztáv Kovács, La visione di un’università cattolica in Ungheria67-78
1.5 P. Joseph Titus, La teologia nell’istruzione accademica da un punto di vista asiatico78-89
2. Prospettive teologiche
2.1 Carmelo Dotolo, Teologia e istanze educative.
Per un pensiero critico e cooperativo
90-100
2.2 Darren J. Dias, Teologia della stabilità e dell’inquietudine101-112
2.3 Paul Béré, Ricerca teologica e magistero ecclesiale: come promuovere il dialogo?113-125
2.4 Gerald J. Beyer, La teologia accademica ha bisogno di mettere in ordine
in casa propria
126-138
2.5 Maricel Mena López, Razzismo epistemico.
Sfide per una formazione teologica liberatrice
139-151
2.6 Franciscus X. Eco Armada Riyanto, Dialogo interreligioso e università cattoliche.
Una lezione dall’Indonesia
152-166
II. Forum teologico – I cinquant’anni della Federazione
delle conferenze episcopali dell’Asia
167
1. Edmund Kee-Fook Chia, Il triplice dialogo e la Federazione
delle conferenze episcopali dell’Asia. Cinquant’anni dopo
169-174
2. Mary Mee-Yin Yuen, La FABC e le teologie dell’Asia.
Cinquant’anni di teologia contestuale e inculturata
175-181
III. Indice dell’anno 2023183-187