CONCILIUM – Anno XXXIII – 2/1997

CONCILIUM – rivista internazionale di teologiaPagina
Anno XXXIII – Fascicolo 2   (1997)
Dietmar Mieth – Marciano Vidal     Editoriale      Fuori dal mercato non c’è salvezza?15-19
I. IL MERCATO: REALTÀ ANTROPOLOGICA, SOCIALE ED ECONOMICA
1a. Francisco Gòmez Camacho, Il mercato. Storia e antropologia di una istituzione socioeconomica20-32
1b. Bruno Kern, Un colosso dai piedi d’argilla33-44
1c. Beatriz Melano Couch, Liberazione: una visione biblica (1 Sam 11,1-2,11)45-55
1d. Gregory Baum, Oltre il mercato56-65
II. MERCATO E RELIGIONE
2a. Ulrich Duchrow, Il cristianesimo nel contesto dei mercati capitalistici globalizzati66-80
2b. François Houtart, Religione, soggettività e mercato a Cuba81-101
2c. Bernard Teo, Le religioni orientali e il mercato102-111
III. MERCATO E ETICA
3a. David Hollenbach, Il mercato e la dottrina sociale cattolica112-126
3b. Antonio Lattuada, Valutazione positiva del mercato in prospettiva etica127-137
3c. Enrique Dussel, Il mercato nella prospettiva etica della teologia della liberazione138-159
IV. IL MERCATO E ALCUNE SFIDE ATTUALI
4a. Marciano Vidal, Economia neoliberale e crisi dello «stato sociale»160-172
4b. Iring Fetscher, Mercato ed ecologia173-184
4c. Dietmar Mieth, La dignità dell’uomo è inviolabile – che cosa significa il «mercato» per questo principio?185-193
4d. Adriano Bompiani, Economia ed etica nello sviluppo del sistema sanitario italiano194-204
4e. Lisa Sowle Cahill, la giustizia, il genere e il mercato205-222
DOCUMENTAZIONE
= Hans Frühbauer, Modelli di giustizia nell’attuale dibattito della filosofia politica223-233