I Silenzi di Auschwitz

 La domanda più importante che ci poniamo come cre­denti è quella di sapere se anche la fede può subire delle interruzioni di fronte a questi fatti di sangue,

Si tratta allora di entrare nell'inferno di Auschwitz rifiutando di possedere una comprensione totalizzante. È un ingresso nello sheol, nel regno dei morti, dove solo disperatamente e quasi a tentoni, si può cercare una via di uscita. Il tentativo di questo incontro è quello di proporre un itinerario, un percorso.

Nel 2020 il C.I.B. – Centro Informazione Biblica Aps ha organizzato un ciclo di conferenze dall’intrigante titolo IL SILENZIO DI DIO.

Tuttavia, a causa della pandemia, solamente le prime due conferenze di Laura Invernizzi («IL DIO INUTILE – La solitudine di Elia») e di Luca Mazzinghi («IL DIO NASCOSTO – Salmo 88: un grido dalla tenebra») si sono svolte nel febbraio 2020.

Le altre due hanno avuto luogo, un anno dopo, nel febbraio-marzo 2021, con Ermenegildo Manicardi («Il IV Canto del Servo sofferente») e Carlo Broccardo («IL DIO ASSENTE – Il Figlio abbandonato») che ci hanno inviato un video.

L’ultima tappa di questa lunghissimo percorso avrà luogo domenica 21 novembre 2021, alle ore 16.30, presso la “Sala Duomo”, in piazza Martiri a Carpi. In questa occasione verrà da Roma a parlare il prof. Giovanni Tangorra (professore di Ecclesiologia presso la “Pontificia Università Lateranense”), in un incontro dal titolo: I SILENZI DI AUSCHWITZ – L’eclissi di Dio nel “secolo breve”.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il circolo ACLI Aps di Carpi

Nel 1996, per le Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia (la vivace casa editrice che pubblica anche le conferenze del C.I.B.), il prof. Tangorra ha scritto: Credere dopo Auschwitz, un testo sul credere in Dio davanti alle tante tragedie che hanno afflitto il ’900.

Nel XX secolo, il cosiddetto “secolo breve”, tanti, troppi sono stati gli eventi catastrofici, quali genocidi vari; inoltre ad una sciagurata Prima guerra mondiale si è pensato bene di aggiungerne una Seconda, per dimostrare che non c’è limite al peggio.

Tutta questa follia ha portato molti a domandarsi: «Dov’è Dio? Perché non interviene? Perché non parla? Perché sta in silenzio?».

Dunque un ciclo di conferenze che sceglie di affrontare IL SILENZIO DI DIO nella Bibbia non può non terminare con un incontro sulla contemporaneità, che tratti del silenzio assordante di Dio davanti alle decine di milioni di morti; che affronti il senso del credere in Dio davanti a tanto orrore; che cerchi di rispondere – sempre che sia umanamente possibile – alle domande del salmista: «Fino a quando, Signore, i malvagi trionferanno?» (Sal 94,3); e soprattutto: «Fino a quando, Signore, mi nasconderai il tuo volto?» (Sal 13,2).

L’ingresso è consentito solo con Green Pass, nel rispetto della normativa vigente

Il segretario del C.I.B.

Aldo Peri