CONCILIUM – Anno LX – 5/2024

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Anno LVI – Fascicolo 5 (2024)
LA DANZA COME ARTE DI RESISTENZA
Riflessioni culturali e teologiche
Stefanie Knauss, Gusztás Kovács, Editoriale, Danza, arte, resistenza13-20
Abstracts21-26
I. DANZA, ARTE, RESISTENZA
1. Riflessioni bibliche e teologiche27
1.1. Dieudonné Mushipu Mbombo, La danza come arte di resistenza
nella Bibbia ebraica
29-38
1.2. Riyako Cecilia Hikota, La danza come cartina di tornasole della fede cristiana?39-50
1.3. Ángel F. Méndez Montoya, Danza e corpi dirompenti:
lesioni e lezioni per un’altra teologia possibile
51-60
1.4. Te Aroha Rountree, Haka, himene, alleluia!
Canti e danze alter-native per resistere
61-73
1.5. Lúcia Pedrosa-Pádua, Danza e resistenza nell’Amazzonia indigena:
sfide per la teologia
74-85
2. Prospettive storiche e culturali86
2.1. István Csonta, Danza e resistenza: il movimento della “case da ballo”
della Transilvania a salvaguardia dell’identità ungherese
86-97
2.2. Carl Petter Opsahl, B-Boy for Life:
la break dance come pratica spirituale di resistenza
98-108
2.3. Tatjana K. Schnütgen, «Break the Chain!». La danza come forma di protesta
e risorsa di resistenza contro il sessismo e la somatofobia antifemminista
109-125
2.4. Katherine C. Zubko, Sovvertire la figura dell’eroe attraverso l’umorismo:
la danza di una partizione narrativa Vidushaka nel Bharatanatyam
126-138
II. FORUM TEOLOGICO: A SESSANT’ANNI
DALLA PROMULGAZIONE DI LUMEN GENTIUM
1. Paul M. Zulehner, “Laico” è ecclesiologicamente una non-parola141-146
2. Jaisy A. Joseph,Sessant’anni dopo Lumen Gentium: discepolato missionario, corresponsabilità e discernimento comunitario147-152
3. Ottilia Lukács, Il laicato sessant’anni dopo Lumen Gentium153-157
Indice generale Concilium 2024159-163