Riflessioni teologiche – 45. Cristianesimo ecumenico e pratiche di comunione (parte 6: COMUNITÀ DI PRATICA E AMBIGUITÀ COME OPPORTUNITÀ)

Briciole dalla tavola. Vangelo per senza Dio

di Alberto Ganzerli

Osare un cristianesimo radicalmente ecumenico, dinamicamente inserito nel processo di riconfigurazione in forma sinodale intrapreso da chiese e comunità cattoliche su impulso di papa Francesco, richiede un rinnovato impegno nel praticare forme di comunione ecclesiale capaci di ampliare la varietà di coloro che potrebbero essere raggiunti o accolti o attivamente coinvolti. Nell’intraprendere questo percorso di ricerca teologica, di esperienza vissuta e di pratiche di sperimentazione ecclesiale potrebbero essere di aiuto diversi approcci teorico-pratici provenienti da alcune fonti di ispirazione: elementi ricavabili dall’esperienza vissuta nelle famiglie, riflessioni sulle comunità di pratica, metodologie per l’ascolto attivo e la gestione dei conflitti, approcci filosofici della teoria dell’attore-rete (ANT) e dell’ontologia orientata agli oggetti (OOO), suggestioni collegate alla nozione di terzo paesaggio e possibili applicazioni di questi approcci alla teologia e alla pratica ecclesiale (parte 6: COMUNITÀ DI PRATICA E AMBIGUITÀ COME OPPORTUNITÀ)


Su YouTube l’audio-video si trova cercando
riflessioni teologiche 45

La quarta caratteristica della comunità di pratica che potrebbe risultare utile nei processi di riconfigurazione in forma sinodale della chiesa, verso un cristianesimo radicalmente ecumenico, è quella dell’“ambiguità vissuta come opportunità”. In alcuni ambiti di vita è certamente importante ottenere, nel più breve tempo possibile, un risultato utile e concreto. In questi casi, l’ambiguità, l’ambivalenza e la pluralità di interpretazioni possibili costituiscono sostanzialmente un ostacolo da eliminare, per arrivare rapidamente alla chiarezza e alla univocità di una sola interpretazione o scelta, che possa essere condivisa, riconosciuta come valida e messa in pratica. In altri ambiti, invece, come nei processi sinodali e in un approccio radicalmente ecumenico, l’ambiguità va riconosciuta e accettata, anche perché può diventare un’opportunità preziosa per gestire, in modo più aperto e reciprocamente tollerante, relazioni e differenze presenti e non superabili. Diversamente, infatti, animati dall’intenzione, solo apparentemente apprezzabile, di eliminare l’ambiguità per arrivare a una univoca chiarezza, si correrebbe il rischio, attraverso contrapposizioni e conflitti, di finire per imporre all’altro la propria visione, in un irrigidimento che non consentirebbe alcun esito positivo.

L’ambiguità è in un certo senso una caratteristica strutturale dell’esperienza cristiana, presente fin dalle origini, a partire dal fatto che, come sottolinea Stella Morra, gli stessi testi biblici – ambigui nel loro essere suscettibili di molteplici interpretazioni – effettivamente sono stati letti nel tempo in modi diversi e persino conflittuali tra loro, pur all’interno di una medesima chiesa. Una chiesa sinodale e un cristianesimo radicalmente ecumenico possono cogliere oggi nell’ambiguità e nel carattere non univoco e non monolitico del messaggio evangelico un elemento qualificante. Ciò consente, a determinate condizioni, di riconoscere e legittimare una pluralità di interpretazioni e di punti di vista, di applicazioni e di pratiche, di scelte e di vissuti come riconducibili – in modi diversi ma autentici – alla medesima origine. Ciò risulta di particolare rilevanza e valore soprattutto quando nella medesima comunità ecclesiale si sperimentano su alcuni piani differenze profonde, come ad esempio tra cristiani teisti e non teisti riguardo al tema dell’esistenza di Dio. Il riconoscimento dell’ambiguità del messaggio cristiano può consentire, per esempio, a teisti e non teisti di cogliere le possibilità lasciate aperte da questa ambiguità, come uno spazio vitale che legittima – nelle diversità – l’esistenza e le convinzioni dell’altro così come le mie, all’interno della medesima comunità ecclesiale. In questo contesto di chiesa dovrà essere possibile, se e quando si vorrà farlo, confrontarsi, dialogare e dibattere anche sui temi controversi, senza dover necessariamente arrivare a convinzioni comuni o condivisibili da parte di tutti, ma comunque rispettandosi a vicenda. Si tratterà, in ogni caso, di uno spazio vitale comune e condiviso, reso abitabile per tutti precisamente grazie al carattere strutturalmente ambiguo – ma proprio per questo aperto e plurale, interpretabile e modificabile – che lo caratterizza come spazio ecclesiale cristiano.

Se gli stessi testi biblici, fondativi dell’esperienza cristiana, precisamente per la loro ambiguità consentono e anzi richiedono, in tempi diversi ma anche nella medesima epoca, interpretazioni plurali e applicazioni molteplici, queste dovrebbero poter essere, in linea di principio, sia di tipo teistico che di tipo non teistico. A maggior ragione ciò dovrebbe valere per gli altri testi e le altre pratiche cristiane ed ecclesiali. Già le formulazioni di fede ecclesiale, persino le più antiche e solenni, e i testi della tradizione cristiana, dalle origini a oggi, non dovrebbero essere ritenuti necessariamente meno ambigui dei testi biblici e, di conseguenza, non dovrebbero essere sottratti a una possibile e necessaria pluralità di interpretazioni, anche queste teistiche e non teistiche. Riguardo ai testi liturgici, ai riti e alle pratiche sacramentali, il loro carattere metaforico e simbolico, le loro componenti antropologiche e culturali, il loro essere collegate a luoghi, oggetti e pratiche concrete, nell’incrementare il loro grado di ambiguità e di ambivalenza, le rendono più agevolmente suscettibili di interpretazioni e pratiche plurali, da parte di teisti e non teisti, anche all’interno della medesima chiesa. La stessa strutturazione delle comunità ecclesiali ad ogni livello (organizzativo, ministeriale e carismatico), strutturazione peraltro storicamente mutevole e più volte mutata nei secoli, dovrebbe essere intesa come suscettibile, nella sua ambiguità, di una pluralità di declinazioni e trasformazioni, anche nell’oggi del nostro cambiamento d’epoca, a servizio di una riconfigurazione sinodale della chiesa, in un cristianesimo radicalmente ecumenico.

Riferimenti:

Stella Morra – Marco Ronconi, Incantare le sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena, EDB, Bologna 2019, pp. 196-219.

Etienne Wenger, Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Raffaello Cortina, Milano 2006.