don Bruno Maggioni

Gianfranco Ravasi ha scritto parlando della scomparsa di Maggioni “Se avesse voluto scegliere un motto personale, avrebbe potuto optare per una netta affermazione del suo amato Paolo, l’Apostolo: «Io ritenni di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso» (1 Corinzi 2, 2).” qui. Anche noi Come Centro d’Informazione Biblica abbiamo avuto l’onore di avere don Bruno come relatore nel 2010 sul tema della “Preghiera difficile”, e nel 1999 sul tema “Annunciare il Vangelo il kerygma nel nuovo testamento”. Oggi vogliamo ricordarlo per la sua intensa attività  terrena  che si è conclusa a 88 anni giovedì scorso nella città di cui era presbitero, Como, con l’audio originale della conferenza sulla “Preghiera “. Maggioni nella sua relazione ci ha accompagnati nella preghiera di Gesù, nel Getsèmani e sulla croce; dice infatti: “La Bibbia stessa è piena di domande. Alla Bibbia noi chiediamo solitamente risposte; invece le domande sono più importanti delle risposte. Questo è bello, perché: un uomo senza domande che uomo è? E un credente che non si pone domande, che credente è? Il tema che affronteremo è: “La preghiera umana di Gesù”, perché la preghiera è umana. Il fatto che Gesù pregasse è la dimostrazione più bella e più forte per sostenere che Gesù è stato un vero uomo, con tutte le qualità dell’uomo. E tra le qualità dell’uomo c’è anche la preghiera di domanda e c’è la domanda, poiché non si può vivere senza porsi certe domande: cos’è l’uomo? Perché Dio lo ha creato? ecc.

Dunque la Bibbia è piena di domande. Ad esempio: che Dio è? Perché ha creato gli uomini? Se Dio è Dio, perché accadono certe situazioni? I Salmi sono pieni di domande, così come i libri di Giobbe e di Qohelet.

La preghiera di Gesù è una preghiera molto umana; e le preghiere più belle sono quelle umane.

Il fatto che Gesù preghi è il segno della sua piena umanità. Se fosse solamente Figlio di Dio, perché pregherebbe? Invece Gesù è anche uomo, è anche vero uomo. E questo non deve essere mai dimenticato. Ovviamente nella preghiera di Gesù si vede il massimo di come un uomo possa pregare. E non è solamente la bellezza della preghiera di un Figlio di Dio che si rivolge al Padre – lui che è Figlio vero – bensì è la bellezza di un uomo come gli altri (anzi, anche più uomo degli altri!) che si rivolge a Dio.

Quali domande fa Gesù? Cosa chiede? Quali risposte riceve?

Ascolta ora la prima parte della conferenza

Se sei interessato alla conferenza completa in MP3 inviaci la tua richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *