PUBBLICATE LE CONFERENZE DEL C.I.B. 2020/21

«IL SILENZIO DI DIO»

di Aldo Peri

È da pochi giorni uscito in libreria il volume «Il silenzio di Dio», che raccoglie le trascrizioni delle 4 relazioni che il C.I.B. – Centro Informazione Biblica aps ha organizzate per gli anni 2020-2021.

Questo ciclo di conferenze è nato prima della pandemia, che ci ha fatti sentire tutti più soli e vulnerabili; però può essere di aiuto per trovare alcune risposte al dolore di questi ultimi mesi.

La prima relazione, della prof.ssa Laura Invernizzi di Milano, ha come titolo: “IL DIO INUTILE – La solitudine di Elia (1 Re 19,1-18)” e affronta la crisi che il profeta Elia, campione del Dio di Israele, vive quando si sente solo e abbandonato proprio da quello stesso Dio che lo ha suscitato come suo inviato.

“IL DIO NASCOSTO – Salmo 88: un grido dalla tenebra” è il titolo dell’intervento del prof. Luca Mazzinghi di Firenze, fedele amico del C.I.B. sin dal 1996 (!). Il Salmo 88 ha la caratteristica di essere l’unico – tra i salmi di supplica e di lamento – a terminare in maniera negativa, ossia senza il ringraziamento a Dio, poiché questi non interviene in favore dell’orante. Anche qui «il silenzio di Dio» è dolorosissimo per il credente.

Mentre queste due conferenze si sono tenute in presenza (nelle domeniche immediatamente pre-Covid), i seguenti due interventi sono stati registrati dai due relatori, che li hanno poi inviati al C.I.B. perché li pubblicasse su questo sito, dove li si può ancora trovare.

Mons. Ermenegildo Manicardi è intervenuto su: “«Disprezzato e reietto dagli uomini, lo giudicavamo percosso da Dio e umiliato» – Il Canto del Servo sofferente (Is 53)”, illustrando la figura particolarissima del “Servo sofferente”, che caratterizza il libro del profeta Isaia.

Infine il prof. Carlo Broccardo di Padova, col titolo “IL DIO ASSENTE – Il Figlio abbandonato”, ha commentato la versione proposta dal vangelo secondo Marco della solitudine provata da Gesù sulla croce, che arriva a fargli gridare addirittura: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».

Come sempre, la conferenze del C.I.B. sono pubblicate nella collana “Sussidi Biblici” delle laboriosissime Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia.

Chi fosse interessato al volume può cercarlo in libreria (alla Koinè in Corso Fanti 46 a Carpi, ad esempio; o nelle librerie che distribuiscono le Edizioni San Paolo) oppure richiederlo direttamente alla casa editrice qui.

Se volete fare (o farvi) un regalo significativo ed elegante (sbirciate la copertina!), eccolo a voi!

Aldo Peri