«Che cosa vuoi che io faccia per te?»

Ho avuto sete & C.I.B.

L’organizzazione di volontariato Ho avuto sete – Odv è nata con lo scopo di costruire impianti idrici di acqua potabile in nazioni – specialmente in Africa – nelle quali per buona parte della popolazione l’approvvigionamento di acqua potabile è un grave problema. Come si legge sul suo sito, opera in ben 14 paesi e ha realizzato già 32 impianti idrici e 50 progetti di cooperazione internazionale nel campo educativo, medico e sanitario.

Inoltre porta avanti anche l’impegno nella promozione della cultura umanistica e della solidarietà.

Il 21 marzo 2022 l’associazione è stata ricevuta (e giustamente lodata per la propria azione) da papa Francesco in udienza privata. Al papa Ho avuto sete ha “portato in dono” un pozzo costruito in Burkina Faso e dedicato proprio al Santo Padre.

Di recente ha realizzato con la RAI un docufilm proprio sul tema dell’acqua potabile, con la collaborazione del giornalista Piero Badaloni. Il film, dal titolo «La grande sete», sarà proiettato a Carpi venerdì 10 giugno 2022, alle ore 21, all’interno del Festival del Racconto.

Ma cosa c’entra «Ho avuto sete» col C.I.B. – Centro Informazione Biblica Aps

Un’altra recentissima iniziativa è stata la pubblicazione di un volume che raccoglie ben 12 interventi mons. Ermenegildo Manicardi, Vicario Generale della diocesi di Carpi e rinomato biblista.

Gran parte delle relazioni presenti nel volume sono state tenute, nell’arco degli anni, proprio per i cicli di conferenze del C.I.B. Si tratta dunque di un’ottima occasione per ritrovare tutte insieme le relazioni che don Gildo ha tenute sulla prospettiva che la Bibbia – in particolare il Nuovo Testamento – offre su tanti argomenti fondamentali della vita umana: il dolore (con «La sofferenza di Gesù»), la sessualità («L’insegnamento di Gesù e del Nuovo Testamento» sulla sessualità), il demonio («Gesù esorcista»), la famiglia («L’uomo creato come coppia»), l’aldilà («L’Aldilà nel Nuovo Testamento»), la tentazione («Il maestro messo alla prova»), la violenza («Le parole violente di Gesù»), ed altri ancora.

Il volume ha come scopo principale la raccolta di fondi per la costruzione di un impianto idrico di acqua potabile nel villaggio di Tensobtenga, in Burkina Faso. Ma vuole essere pure un modo di ringraziare don Gildo per il suo contributo ai primi progetti dell’associazione Ho avuto sete.

Anche per il C.I.B. è un piccolo modo per ringraziare don Gildo, per l’aiuto fondamentale ricevuto quando la nostra associazione muoveva i primissimi passi.

Come se tutto ciò non fosse abbastanza, il volume è impreziosito dalla sincera presentazione di mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena.

Il titolo del libro è: «Che cosa vuoi che io faccia per te?» – Imparare a diventare oggi discepoli missionari alla luce dei Vangeli.

La citazione del titolo è presa dal vangelo secondo Marco, del quale don Gildo è specialista, dall’episodio del cieco Bartimeo; il sottotitolo invece dal n.120 di Evangelii Gaudium.

AVE la casa editrice dell’Azione Cattolica, ne ha curato la stampa.Il volume  si può trovare nelle librerie, oppure si può chiedere ad Ho Avuto Sete (hoavutosete@gmail.com): quelli acquistati tramite l’associazione andranno a finanziare il progetto del pozzo.

Un libro che disseta sia chi lo legge in Italia, sia chi ne ricaverà acqua potabile in Burkina Faso.

il segretario del CIB

Aldo Peri